worldcup

SUPER RIASSUNTO DI POCHE RIGHE:
1) gara a Praga, pali 15 e 16 giungo
2) aperta a tutte le età. dai nati 2011 in poi valida per coppa del mondo
3) dai nati 2009 in poi si acquisisce diritto partecipazione World Skate Games a Chieti/settembre
4) FISR settore alpine, organizza due pulmini che partono da Trento la mattina presto di venerdì 14 e rientro la notte del 16 giugno.
5) costo albergo, iscrizioni e viaggio circa 190€ (+ mangiare)
6) decidersi entro la fine di questa settimana.


FINITO RIASSUNTO, per chi vuole segue l'approfondimento:
A settembre ci sarano i WSG le olimpiadi delle rotelle in Italia fra Lazio e Abruzzo, parteciparvi è il sogno di qualunque atleta degno di questo nome.
(video di presentazione cliccando qui)

CLAMOROSO, si apre una finestra molto interessante, che apre una speranza concreta, nella disciplina dello slalom alpino!
IMG-20190623-WA0046jpg
prima di tutto è importante capire cosa è la coppa del mondo, e distinguerla dal campionato del mondo e dai WSG.

coppa del mondo:
Si chiama "World Cup" ma ad essere sinceri è in realtà svolta solo in Europa. Può capitare che atleti di altri continenti vi partecipino, ma non capita mai che vi siano tappe organizzare fuori Europa.. per ora...

Si svolge in una manciata di tappe, una in ogni nazione diversa, e la prima del 2024 sarà proprio questo weekend del 25 maggio in Slovenia.

Ogni tappa dona dei punti ad ogni partecipante e viene vinta dall’atleta somma più punti in totale.
Vi sono solo due categorie, Maschi e Femmine e in nessun modo si tiene conto dell'età.
in coppa si può cominciare a gareggiare anche dai nati nel 2010.
Di solito in tappe di coppa, come evento collaterale fanno anche dei trofei per i più piccoli, che però non danno punti WC.
La coppa del mondo ha categorie diverse dal campionato del mondo che invece divide in tre segmenti (junior, senior e master M/F) le fasce di età a cominciare dai nati nel 2009: 

Di seguito vi allego il calendario delle gare di coppa dell'anno.
Essendo che l'Italia già ospita i WSG, non sarà fatta una tappa di coppa nel bel paese, quindi per prendere qualche punticino di WC occorre per forza andare all'estero.

IL CAMPIONATO MONDIALE.
il campionato mondiale differisce dalla coppa del mondo, per il fatto di tenersi in una data unica, dove in una sola gara ci si gioca il tutto per tutto, e dunque è la gara in cui si presentano tutti i migliori di ogni nazione, perché dona il titolo e la maglia iridata ed è molto piu importante del WC, infatti non tutti hanno la possibilità di tempo ed economica di fare il giro d'Europa in una estate, ma tutti quelli che possono permettersi una trasferta internazionale all'anno, scelgono proprio quella. Inoltre a differenza di WC il mondiale potrebbe svolgersi anche in altri continenti come ad esempio è stato in Cina, o in Giappone, dove ad esempio ho partecipato io, Max.

action-Otojpg

il WORLD SKATE GAMES
Se il campionato del mondo è più importante della WC, il WSG è più importante di tutti. Si tratta di una olimpiade di tutte le rotelle, compresi skateboard e monopattini.
Alla WSG partecipano in tutte le discipline 100 nazioni e 10mila atleti !!!
Ogni disciplina consegna le medaglie che al medagliere determina la nazione leader del mondo roller, e proprio come alle olimpiadi la medaglia di uno sport vale come quella di un'altro sport, e le federazioni nazionali sono assetate di medaglie, e quelle più povere se devono spendere un budget per mandare uno o due propri campioni da qualche parte è qui che li mandano!

f800x450-215792_267238_5050jpg

COSA INTERESSA AI NOSTRI ATLETI:
Il settore alpine di WorldSkate (Fedrazione mondiale) ha deciso in regolamento che:
A parte la nazionale ufficiale in divisa azzurra (che saranno 4 maschi e 4 femmine) selezionati dal CT, ci saranno altri 7 posti in “wild card” per ogni nazione, per un totale fra M e F di 15 posti.

Quindi oltre agli 8 selezionati che gareggeranno in divisa ufficiale azzurra e saranno spese a carico della federazione nazionale, ce ne saranno altri 7 che potranno gareggiare sempre in rappresentanza della nazione (e non del club), ma con divisa del club e a proprie spese.... e... regola assurda ma è così: solo se in possesso di passaporto valido!!! (che siano dei burocrati assurdi dobbiamo metterlo in conto perché alla fine la dirigenza di WS è la stessa di FISR).

Il regolamento vuole che la nazione ospitante possa raddoppiare i posti rispetto alle nazioni ospitate.
Ai mondiali dei WSG che si terranno a Chieti (Abruzzo) ci saranno 2 categorie:  senior e junior (che iniziano dai nati nel 2009).
E quindi a disposizione posti per 15 senior e 15 junior (fra maschi e femmine per un totale di 30).

Noi di Rollershow abbiamo le capacità tecniche e gli atleti da poter inserire in questa rosa.

I nostri atleti dal 2009 in poi potrebbero coronare il sogno di partecipare a un campionato mondiale/olimpiade, cosa che credetemi è pazzesca nella carriera di un atleta.

ma è che non è che possono partecipare proprio cani e porci al WSG… una sacrosanta selezione e scrematura ci vuole!

Fortuna vuole che Rossana Castelli il nuovo CT insediato da due stagioni, è molto inclusivo, e ha deciso che, chiunque durante l’estate riesca ad accumulare punti in World Cup, potrà accedere alle "wild card". Se dovessero esserci atleti in esubero con punteggio di WC (cosa improbabile essendo pochi gli atleti di livello in grado di farlo), Rossana dovrà fare selezione e prendere delle decisioni, ma è presumibile che privilegerà chi ha maggiori punti.

Per partecipare ai WSG ci vogliono punti WC, e le gare WC sono all'estero, occorre andare là a raccogliere qualche punticino.

Con Rossana al telefono dopo una lunghissima chiacchierata, abbiamo considerato che la tappa a noi più congeniale perché contiene lo slalom gigante (in calendario segnata con la sigla GS), specialità a noi più affine e alla portata è quella in Slovacchia del 15/16 giugno!!!!!!!!!

Oppure ad Agosto la "Xamascada" a Villablino in Spagna, una manifestazione, assurdamente bella da innamorarsi, che vale la pena andarci mille volte e che è così ben organizzata che vengono a prendere gli stranieri con due pullman all'aeroporto di Madrid e li riportano anche.

xamascada parallelopng

"i piccioni bisogna prenderli quando passano" dice il proverbio.

Per la tappa di Praga (o meglio Vysoka Pec li vicino), la nazionale FISR di alpine ha organizzato due mini bus, e ci sono ancora 4 posti disponibili per andare.
Si parte venerdì mattina presto da Trento e si rientra sempre a Trento domenica sera.

Max Bavieri è giù iscritto e prenotato, e ci và e andrà anche ai mondiali... vediamo se è solo il vecchietto ad andare ai mondiali, ma anche qualche giovanotto prende l'occasione, oppure se è vero che questi maledetti "stupidphone" hanno definitivamente fagocitato sogni e ambizioni giovanili.

ALLENAMENTI:
Trovata a Cavalcaselle una strada liscia larga e chiusa al traffico agli impianti sportivi (dove a sorpresa c'è un nuovo palazzetto con pista vesmacata in fadi ultimazione, e chissà che dalla prossima stagione non si ottengo il permesso di andarci).
La strada ha pochissima pendenza ma con qualche accorgimento e strategia riusciremo a sopperire.
Sarà quindi possibile fare degli allenamenti dedicati prima di andare.

2024 calendario Inline Alpinejpg