Tutorial: Le ruote dei pattini

In foto le ruote di vari diametri dal catalogo "FR states" nostro sponsor tecnico.

TUTORIAL: LE RUOTE
Per aiutare le nostre famiglie nella scelta dei pattini futuri da acquistare, è nostro piacere donarvi questo piccolo TUTORIAL sulla differenza fra le varie ruote, in modo da farvi una cultura e sapere cosa comprare e perché.

bene, cominciamo.
LE RUOTE, sono una parte, essenziale e fondamentale del pattino.
per ruote si intendono le “gomme” e non i cuscinetti a sfera metallici posti al loro interno per i quali prima o poi vi faremo un tutorial a parte.

per cominciare esiste una differenza ABISSALE fra ruote in plastica (in uso nei pattini giocattolo e molto più economiche) e ruote in uretano (con il nucleo in plastica rigida e dunque con un doppio materiale pressofuso uno sull’altro).
le prime non hanno grip (aderenza all’asfalto) e scivolano, solo che non provocano grandi scompensi agli utilizzatori di quel tipo, che sono bambini che stanno a malapena in piedi e non raggiungono nessuna velocità.
Le seconde pur avendo una pasta più morbida scorrono di più, ma poi nelle curve hanno molto grip.
Se un bambino capace di pattinare decentemente e quindi veloce, usasse ruote in plastica, sulle curve perderebbe aderenza e scivolerebbe come sul ghiaccio, cadendo molto spesso.
Anche le vibrazioni alte, prodotte da questo tipo di ruota, rendono l'esperienza del pattinaggio infelice per chi le usa.

capito una volta per tutte che le ruote in plastica sono buone solo per il cestino dell’immondizia (mi raccomando: differenziata), adesso vediamo le varie differenze fra le ruote in uretano:

DIAMETRI:
esistono in commercio molti tipi di diametro.
solitamente più è piccolo il piede e più è adatto un diametro piccolo.
un pattino da bambino porta dai 62 ai 72 mm ma per un pattino da bambino di ottimo livello si arriva anche a 76 e 80mm di diametro (più urtano c’è e più costa la ruota).

La federazione italiana, regolamenta così i diametri da usare per i bambini che fanno le gare nel pattinaggio corsa (mentre non è regolamentato sul settore freestyle, anche se è buona cosa mantenersi come linea guida sulle regole della cosa, per una ottimizzazione della resa).
fino ai 9 anni non oltre 90mm (ma la mia esperienza dice che è meglio dare un 90mm solo dopo la taglia 35 di piede, e 84mm per taglie 34/33, e 80mm per taglie 33 in giù.)
fino ai 13 anni non oltre 100mm
over 14 anni, non oltre i 110mm
gli altri possono arrivare anche a delle "padelle" da 125mm, che ovviamente sono molto dure da spingere e difficili da manovrare ed occorre essere molto forti ed esperti per usarle.

Più una ruota è grande e più va veloce…vma solo se si ha una certa capacità tecnica di pattinaggio ed una certa muscolatura ci si può permettere la ruota più grande che si può.

perché più è grande la ruota e meno si ha maneggevolezza, e si ha peso in più.
Inoltre è inutile una ruota grande se poi la tecnica non è sopraffina per poterla sfruttare… in quel caso è meglio averla più piccola.
Quindi la scelta del diametro deve essere sempre personalizzata al ragazzo ed al suo attuale sviluppo e tecnica, per poi cambiare assetto quando questi saranno pronti per il passo successivo.

È una evoluzione graduale, in genere sotto l’occhio attento degli allenatori, che a tempo debito informano le famiglie sulla necessità di cambiare diametro.
Questi tutorial sono utili per conoscenza, ma tutto sommato, basta fidarsi del proprio coach.

MESCOLE:
per mescola si intende la qualità della pasta uretanica utilizzata per la colata della ruota. Essa è basata su materia prima e formula chimica degli additivi e processo di lavorazione, nonché stagionatura nei freezer o magazzini aerati (un po’ come vino e formaggi).
Le variabili son talmente tante nella costruzione di una ruota, che proprio come per il vino, esistono le annate buone, ed esistono le ruote “tavernello” e le ruote “champagne” con differenze di prezzi fra loro enormi !
Il paragone col vino e formaggio è molto calzante. Per cui non stupitevi se esistono ruote pregiate il cui prezzo equivale ad un pattino completo normale.
Cosa scegliere per voi o il vostro piccolo campione?
ovviamente dipende, dall’uso, età, stile eccetera, o ancora dal tipo di pista: corta, lunga? rettilinei lunghi, o tutta curve? pavimento scivoloso o molto ruvido? pattinata libera o con ostacoli?... e tutte le vie di mezzo del caso... e dunque come sopra… affidarsi al coach ed alla sua esperienza, che è la cosa più preziosa: il coach che sà azzeccare la ruota giusta per il percorso di gara, può fare la differenza tra vincere o perdere una gara.

A tal proposito, essendo le ruote tante e di tanti tipi, e anche molto costose (quelle buone top da gara possono arrivare anche a 25€ cadauna), la nostra squadra ogni anno investe molti denari (in parte proprio quest'anno le abbiamo ricevute da FR come sponsor) per l'acquisto di un "parco ruote" da gara, che alle manifestazioni, tiriamo fuori dal cellophane, consegnamo in comodato d'uso, ai ragazzi prima della gara a turno, e poi al termine della stessa il nostro organizzato staff di meccanici si adopera per un "pit-stop", che toglie le preziose ruote ad uno che ha finito, per darle all'altro che entra in pista, in modo che i nostri atleti abbiano sempre il meglio ai loro piedi, indipendentemente dalla condizione economica della famiglia.
Un servizio prezioso rivolto ai nostri atleti, che sono da noi coccolati e serviti anche in questi aspetti.

ora che ne sapete di più vi sarà più facile comprendere certe dinamiche tecniche del nostro sport.