Panoramica sull'agonismo

come funziona il RACING TEAM

ASD Rollershow si divide per ora in due segmenti:

1) Quello ludico-motorio, che propone una attività di avviamento allo sport, divertimento, gioco e attività motoria propriocettiva, solitamente con cadenza settimanale, proposto sia a bambini che adulti, in varie palestre del territorio del basso Garda. Questo nucleo coinvolge la maggior parte dei nostri soci, circa i 3 quarti, e fa da vivaio per il segmento successivo.

2) Quello agonistico detto "racing team", che seleziona i talenti migliori o più appassionati del primo segmento, e li convoglia in un gruppo misto di ragazzi e bambini, di diversi comuni, che si spende in allenamenti mirati e più impegnativi, anche con preparazione atletica in palestra attrezzata, atti a raccogliere le migliori performances sportive che il singolo sia in grado di esprimere. 

Questi virgulti vengono seguiti da più allenatori, i quali hanno ognuno da insegnare qualcosa, e si confrontano fra di loro.

Per fare un parallelismo che funziona, il RacingTeam corrisponde a quello che nel mondo del calcio è la nazionale azzurra, ed i vari corsi ludici sparsi nel vasto territorio, sono le squadre da cui si attingono i giocatori della nazionale, che poi si trovano tutti insieme per allenarsi a Coverciano, e poi per giocare ai mondiali, ma ognuno arrivando dalla propria città. 

Funziona più o meno così.


Pertanto chi decide di entrare in questo meraviglioso gruppo (è davvero fantastico, e chi ne fa parte ne è entusiasta), deve però entrare nell'ordine di idee, che gli allenamenti sono da un minimo (ma proprio è il minimo) di 2 fino a 6 a settimana e sono itineranti in diverse piste e palestre, e non più (o non solo), nella palestra della propria scuola sotto casa, ma il lunedì in posto, il martedì in un altro e così via… 

Per gli spostamenti agli allenamenti ci siamo organizzati come segue:

1) Abbiamo acquistato un pulmino a 9 posti detto Roller-bus, che, unito alla Multipla, fa 15 posti a sedere, per cui le trasferte per i ragazzi saranno sempre delle gite.

I genitori che per cause varie non possono accompagnare i ragazzi, potranno affidarceli, sarà la Rollershow a portarli in giro… e non solamente per le gare, ma organizzeremo un servizio trasporto per accompagnarli da Peschiera (luogo di partenza del bus) alle piste di allenamento con un piccolo extra di 2€ (vale solo per allenamenti, non per manifestazioni) , oppure gratuitamente per chi sottoscrive l’abbonamento super socio agonista all-inclusive. Questa tipologia di socio ha anche diritto di "prelazione" sul posto a sedere nel bus nelle casistiche in cui i posti disponibili siano meno dei richiedenti.

Le trasferte verso manifestazioni, saranno conteggiate a consultivo (o preventivo, dipende dai casi), con l'effettivo costo del viaggio stante alle tariffe ACI in vigore e diviso per il numero di occupanti.

Lo stesso pullmino, in caso di necessità, diventa anche un furgone per trasportare rampe, pattini e pali.

il campo scuola

Una volta all'anno organizziamo un "CAMP" ovvero il ritiro in altura a 1000mt per un miglioramento della condizione fisica e tecnica con 4 giorni "full immersion" con docenti internazionali, un momento dell'estate dei ragazzi, amato e aspettato tutto l’anno.

La preparazione fisica 

Una volta alla settimana gli atleti del team, si allenano al potenziamento della forza e resistenza, alla palestra Sportplatz di Peschiera, che è un centro fitness molto elegante, moderno e rinomato, è davvero la chicca del racing team.

in questo video, si illustrano alcuni tipi di allenamento a cui gli atleti del Racing Team si sottopongono.


flotta rollershowjpg