l'età giusta per iniziare a pattinare:

Una domanda frequente, per i nuovi arrivati è:

Da che età i bambini possono iniziare roller?

babyjpeg

Alcuni cominciano anche molto piccoli, ma dipende dalle attitudini del bambino.

in linea di massima a 5/6 anni un bimbo è pronto per questa esperienza, tuttavia la risposta è variabile a seconda della situazione. L'esperienza è preziosa in quanto è risaputo in ambito sportivo che il bagaglio motorio acquisito in tenera età in tema di equilibrio, si porta dietro PER TUTTA LA VITA, ed un bambino che impara a pattinare nel primo settennato di vita, poi potrà praticare con successo qualsiasi attività motoria, che sia uno sport od una professione manuale.

Però alcuni bimbi piccoli riescono a partecipare alle lezioni, altri un po più grandi vanno in difficoltà.

la nostra politica è quella di non rifiutare nessuno a priori; ma di conoscerlo e tentare un primo approccio e poi decidere se possiamo tenerlo oppure rimandare il suo ingresso ai nostri corsi di una stagione.

quindi l'invito è di portarci il bimbo, conoscerci e valutare insieme il da farsi.

Laddove si riesca a raccogliere insieme un gruppo di piccolini, si può iniziare una classe tutti da zero allo stesso livello. Ma questo tipo di occasione non si presenta di frequente, più facilmente i bambini arrivano alla spicciolata, ed è per questo che abbiamo istituito un tipo di lezione con una sorta di "angelo custode" detto il "pattin'angelo", che è per noi di Rollershow un vanto, ed un grande successo! 

Continua nella lettura dell'articolo e vedrai come funziona.


bimbo e tipajpg

LA STRATEGIA VINCENTE con i bambini piccoli:

I nostri studi pedagogici ci hanno fatto riflettere sulla soluzione migliore per i piccoli, che abbisognano di una attenzione continua, sia fisica che emotiva, e lui ama sentirsi continuamente osservato, e non serve essere un genio per capirlo poichè è proprio lui che lo dice a chiare lettere: "mamma guardami quanto sono bravo!!"  E appena la mamma si distrae il bambino si innervosisce e richiama ancora la sua attenzione.

Ecco perchè abbiamo inventato negli ultimi anni, di affidare il piccolo alle cure di un'insegnante personale, come soluzione ottimale per i più piccoli. Il pattinangelo al bambino non stacca gli occhi di dosso (e spesso anche le braccia).

 Questo può essere fatto durante le lezioni normali, oppure su appuntamento in giorni e orari da stabilire concordandosi di volta in volta.

Abbiamo osservato che il bambino sotto ai 6 anni, non reggerebbe un'ora di lezione, disperdendo così le sue energie in distrazione e perdita di tempo. Abbiamo valutato che mezz'ora di lezione è più che sufficiente per lui, e che massimizza l'impegno.

Però una lezione sola è poco, e quindi viene richiesto di partecipare ad almeno un ciclo di 4 incontri da mezz'ora (si consideri che per un'approccio graduale, la prima lezione si svolge sull'erba, e di fatto si imparano dei gesti che saranno utili poi, ma che ancora non è pattinaggio vero).

Una volta imparate le basi, si può inserire il bimbo in una classe già esistente.

Partecipare a un ciclo di "pattin'angelo" richiede al socio un contributo di 50€ da versarsi in soluzione unica a inizio ciclo. Sono soldi spesi bene, e tutte le famiglie che hanno provato questo percorso ne sono rimaste entusiaste.

chiama o scrivi al 3478006899 per prenotare un ciclo.