La quota sociale e le rette.
Ci sono differenti modi di partecipare alle attività settimanali di ASD Rollershow, un pò come il menù del ristorante.
In questa maniera riusciamo a venire incontro alle più disparate esigenze di ogni famiglia: "fast and flexible" è uno dei nostri slogan.
Ma qualsiasi sia la modalità da te preferita, il versamento della quota associativa di 20€ annui (da considerarsi "a parte” dalle quote di partecipazione alle nostre attività) è un obbligo di legge per qualsiasi associazione sportiva dilettantistica italiana.
Con il versamento di questa quota, la compilazione dei moduli di adesione, e la ratifica del consiglio direttivo, si diventa a tutti gli effetti soci del club, e si può quindi partecipare alle attività proposte.
La quota versata rappresenta un chiaro intento volontario a fare parte del club e la sua vita (in passato fittizie associazioni di comodo associavano cani e porci, spesso anche a loro insaputa, per questo oggigiorno, ci vuole una quota minima versata volontariamente, cui fa seguito una ricevuta).
Diversamente non si è soci e non si può partecipare a nessuna iniziativa.
Compresa con la quota associativa, ASD Rollershow provvede a fare un tesseramento presso una federazione o ente di promozione sportiva riconosciuto, che prevede anche la copertura assicurativa R.C. (responsabilità civile) obbligatoria.
Non si confonda la assicurazione R.C. con quella per infortunio. Sono due cose diverse, la RC è obbligatoria, quella per infortunio è facoltativa. Tuttavia ci sono per i casi di incedenti molto gravi in (con punti di invalidità permanente), delle coperture da parte degli enti del CONI cui si è affiliati, di cui però nessuno conosce bene la vera entità, essendo che si tratta di casi mai verificatisi neanche per sentito dire, nel nostro sport (e per fortuna).
Ci sono anche molte persone, che decidono di pagare la sola quota sociale (di solito i genitori dei ragazzi), per poter essere parte del circolo, e anche come forma di aiuto alla nostra associazione, senza però fare veramente attività.
Secondo statuto, il socio che si renda moroso dal pagamento di questa quota, dopo tre mesi dalla sua scadenza, viene estromesso dal club e perde la qualifica di socio.