il certificato

In Italia per fare attività motoria al di sopra dei 6 anni, le visite mediche, sono sempre obbligatorie.

Per iscriversi a un corso sportivo qualunque, bisogna consegnare al club un certificato medico di idoneità con firma ORIGINALE.

Giusto e necessario che ve ne facciate una copia, ma quella che consegnate a noi deve essere l'originale, o una copia autenticata.

Per fare l’attività motoria di base, è sufficiente presentare un certificato di "idoneità alla pratica sportiva non agonistica” rilasciata in carta semplice da un medico qualunque.

Per fare l'attività sportiva più intensa, e magari iscriversi a qualche gara, occorre presentare un certificato di "idoneità alla pratica sportiva agonistica" rilasciata da un centro medico sportivo (nell'ambito del nostro sport la normativa dice dagli 8 anni in poi). Non pensiate che sia poi così lontano il giorno in cui vostro figlio avrà il desiderio di partecipare a qualche evento, pertanto il consiglio è di fare la visita sportiva vera.

I centri di medicina sportiva, sono sia pubblici (li trovate al CUP della maggior parte degli ospedali) che privati.

In entrambi i casi, sono effettuati in convenzione con le regioni, e gratuiti per quanto riguarda per i bambini dagli 8 ai 18 anni.

Sul Certificato non fate scrivere “pattinaggio artistico” ma piuttosto “pattinaggio corsa” anche se la dicitura corretta sarebbe “pattinaggio action” (ma sicuramente gli elenchi dei medici non sono aggiornati a questa nuova dicitura), pertanto “CORSA” andrà bene.

Per fare la visita (che la paghiate o no) serve l’impegnativa della società sportiva (cioè noi), che vi diamo noi a lezione, con timbro e la firma del presidente.


PRENOTARE UNA VISITA PER I SOCI DELLA REGIONE VENETO:

All’Ospedale di Peschiera c’è un rinnovato reparto di medicina sportiva convenzionato con la regione per chi ha diritto alla esenzione del pagamento (chi non è esente potrà farla con 35€ grazie ad una convenzione con il centro medico Atlante di Verona).

Per prenotare a Peschiera le visite chiamare al nr 045 644 92 70 

oppure per Bussolengo 045 6712196 . 

Bussolengo sembra essere la soluzione migliore, per disponibilità e rilascio del documento, cosa che non si può dire per Peschiera, che continua a cambiare le carte in tavola sul ritiro referto e sue modalità, e la fa sempre difficile, e poi trovare posto a breve è un'impresa, e se uno ha fretta, meglio che si rivolga a Bussolengo.


PRENOTARE UNA VISITA PER I SOCI DELLA PROVINCIA DI BRESCIA:

Gli ospedali che hanno un reparto di medicina sportiva, sono diversi, cercateli nel vostro distretto e probabilmente li troverete, anche su Montichiari e al Santa Maria nella gavardina.

Sul bresciano un’altro centro medico privato che propone ottimi prezzi è “Medical Fitness” con sede a Brescia, Carpenedolo e Chiari (per prenotare 030 348386).

PRENOTARE UNA VISITA PER I SOCI DELLA PROVINCIA DI MANTOVA:

presso il Centro di Medicina dello Sport dell'Ospedale San Pellegrino di Castiglione delle Stiviere (Mn), si effettuano visite medico sportive di tipo agonistico gratuitamente per tutti gli atleti minorenni, in età agonistica, residenti in Regione Lombardia.

 Inoltre presso il Centro si effettuano:

Visite non agonistiche

Visite agonistiche per i maggiorenni

Visite agonistiche per over 40 con Test Ergometrico Massimale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare sia telefonicamente che tramite indirizzo email.

CENTRO MEDICINA DELLO SPORT

Via Garibaldi, 81 - 46043 Castiglione delle Stiviere (Mn)

Email: medsport.castiglione@ospedalecastiglione.it

Tel. 0376 635560 ORARI UFFICIO PRENOTAZIONI