i pettorali di gara

maglia fotojpegcon questo articolo si vuole spiegare come funziona e come provvedere ai pettorali di gara per chi si deve accingere ad una esperienza agonistica.

La premessa è che il mondo roller è molto vario, e dunque qualsiasi risposta a qualsiasi domanda è: DIPENDE.


Il pettorale di gara si mette dove? DIPENDE
lo danno di volta in volta gli organizzatori oppure ognuno provvede per se stesso? DIPENDE

Ma da cosa dipende?
Da molte cose, e spiegarle tutte occorrerebbe un'articolo lungo che, siamo sicuri, preferireste non dover affrontare.

In questo frangente analizzeremo uno dei tanti "dipende", ovvero quello in cui si partecipa ad una gara FISR (federazione italiana sport rotellisti) nella specialità freestyle (ma potrebbe essere che anche AICS adotterà presto lo stesso sistema e gli stessi numeri di pettorale personali per accomodare le persone).
Se devi partecipare ad una gara di freestyle (salti, o roller-cross), ti serve un numero di gara univoco, personale, che viene assegnato alla società dalla FISR la quale li gestisce e li assegna ai propri atleti. Teoricamente un atleta che non cambia mai squadra si porta il pettorale per tutta la sua carriera sportiva.

STAMPARE DIRETTAMENTE SULLA DIVISA
Per il fatto del "numero a vita" alcuni che hanno la divisa di proprietà possono (ed anzi è consigliato), recarsi in una copisteria e farsi stampare sopra il numero personalizzato e... se lo desidera per sfizio; anche il nome. Questa soluzione è ottimale, poiché i numeri svolazzanti attaccati con le spille da balia, un po' bucano e rovinano il tessuto della divisa, sono scomode, si possono perdere e svolazzano.
Poiché si presume che uno che si fa stampare il numero, sia solito gareggiare, e non occasionalmente, vale la pena avere la divisa corrente di scritte e colori invece che una vecchia),

Su un bambino che cresce la cosa è meno comoda, poichè ci si ritroverebbe a dover cambiare divisa e quella vecchia diventa più complicato immetterla nel mercato dell'usato, ma anche qui volendo si può rimediare cambiando numero di gara, parlandone con il direttore sportivo (Max), il quale provvederà a fare le sostituzioni di attribuzione, cercando di ottimizzare le cose.


AUTOCOSTRUIRSI I PETTORALI
Si chiamano così, ma in questo caso non vanno messi sul petto.
Chi gareggia occasionalmente o per la prima volta (e ancora non si sà se si appassionerà), farebbe meglio a costruirsi artigianalmente i pettorali, ritagliando degli scampoli di stoffa (o occasionalmente anche dei pezzi di carta, per fare dei pettorali "usa e getta"), e disegnando i numeri con dei pennarelli.
Queste "pezze" si attaccheranno alla divisa procurandosi delle spille da balia (non usate carta adesiva o biadesivo poichè in passato è successo che col sudore si staccavano o anche che viceversa non si togliesse più la colla rovinando il tessuto).


LE REGOLE: COME E DOVE METTERE I NUMERI
Il rigido regolamento FISR, prevede che vi siano i pettorali su ambo i lati del casco, ambo le cosce (o fianchi) e sulla schiena (o in basso o in alto).

IL CASCO
Nel caso del casco uno potrebbe usare adesivi o pennarelli e scriverseli da soli, ma Rollershow possiede le cuffie/calotte, che si mettono sul casco come un calzino, rendendo la divisa completa e uniformata al resto della squadra ed il numero leggibile anche da lontano.
Questa calotta viene dunque fornita dalla Rollershow prima di una gara e ritirata al termine della stessa (a parte il caso degli atleti che partecipano sempre, ai quali viene lasciata in comodato d'uso, da restituire un domani che si termina la carriera sportiva in Rollershow)

LA SCHIENA
Il numero va posizionato in un luogo che non copra le scritte, su un punto qualsiasi della schiena. L'altezza del carattere del numero deve essere di almeno 10cm.

I FIANCHI
il numero va posizionato su ambo le cosce ed il carattere deve avere l'altezza di almeno 5cm.
Nel caso che uno utilizzi preferibilmente al body, la maglietta larga al di fuori dei calzoni, potrebbe fare stampare (o affiggere) il numero sui fianchi della stessa, sulla parte nera.


Adesso che ne sai di più, se devi presto gareggiare, puoi già iniziare a prepararti il numero di gara, il tuo numero lo trovi nell'apposita lista dei pettorali che hai ricevuto dal direttore sportivo.

BODY_pettoraliPNG